Menu

Arredamenti Mariani

di Morazzoni Maurizio & C. s.a.s.

ARLUNO
via Guglielmo Marconi, 12

MILANO - Zona SAN BABILA
via Uberto Visconti di Modrone, 8

Tel +39 029017193

info@marianidesign.it
www.marianidesign.it

P.IVA 11091480159
Privacy

Interior Design e Furnishings

Arredare microspazi, Milano: la cucina

Torniamo a un progetto Mariani: questo appartamento di Milano è comodo e pratico grazie alla soluzione pensata per la cucina

cucina

Abbiamo visto nell’articolo precedente come lo spazio ridotto di un appartamento possa, in realtà, trasformarsi in un’opportunità piuttosto che essere un problema.

Un monolocale molto stretto e alto, ad esempio, diventa subito fresco e particolare con l’aggiunta di un soppalco arioso e capace di separare la zona notte e la zona giorno con eleganza.

La stessa cosa si può dire della cucina. Perché? Seguimi e lo scopriremo assieme.

La cucina

Non c’è niente di peggio di una cucina poco organizzata. L’ideale, infatti, è avere sempre tutto gli ingredienti e gli attrezzi a portata di mano, senza bisogno di muoversi eccessivamente tra gli elettrodomestici. Altrimenti, il rischio di sporcare dappertutto e di far cadere qualcosa diventa davvero concreto.

La buona notizia è che una cucina piccola a volte può essere più comoda di una immensa. Questo perché in spazi limitati è più semplice avere tutto a portata di mano. Il segreto sta nell’organizzazione (quindi, nella progettazione).

La soluzione

La maggior parte degli elettrodomestici e dei mobili della cucina occupa la parete di fronte al soppalco, ad eccezione del frigorifero. I mobili seguono linee dritte e pulite, hanno colori accesi in contrasto con le piastrelle candide (e comode da pulire) che proteggono la parete.

L’idea che cambia la vita? La penisola, che da un lato delimita la zona pranzo fungendo da tavolo (con sgabelli bianchi), dall’altra partecipa alle attività culinarie ospitando i fornelli. Sovrastati, ovviamente, da una cappa leggera ma funzionale, indispensabile in un ambiente così ridotto e comunicante con la zona notte.

Alla prossima settimana con la puntata dedicata ai complementi d’arredo e ai colori di questo mini appartamento. Nel frattempo, se hai bisogno di progettare la tua casa puoi contattarci! 

Maurizio Morazzoni

Architetto, dopo la laurea approfondisce la sua conoscenza nel campo interior design. Forte di un’esperienza trentennale e mosso da una grande passione, si dedica costantemente alla ricerca di nuove tecnologie avanzate e di nuovi materiali. Amante dell’arte, della moda e delle tendenze.